EFT

Punti-EFT-Emotional-Freedom-Tecniques-Armando-PintusEFT – Emotional Freedom Techniques o Tapping o Picchiettamento: cos’è?

EFT – Emotional Freedom Techniques è una modalità di stimolazione del sistema energetico attuata mediante tapping, o percussione, fatta su specifici punti.

L’EFT – Emotional Freedom Techniques (a volte denominato anche come Tapping o “picchiettamento”) è utilizzato in diverse efficaci tecniche e metodiche di aiuto e di riequilibrio energetico.

EFT oltre ad essere uno strumento con cui potersi aiutare anche da soli nei casi più lievi, è anche un insieme di tecniche con cui farsi aiutare da professionisti competenti e validamente formati al fine di aiutare chi:

  • vuole stare meglio;
  • essere più felice e in salute
  • desidera migliorare energeticamente ed emozionalmente la propria vita.

EFT parte dalla tesi che ……

EFT parte dalla tesi che la causa di tutte le reazioni emozionali, sensazioni e stati d’animo eccessivi, troppo intensi o preoccupanti, sono legati a degli squilibri o a dei malfunzionamenti nel sistema energetico del nostro corpo.

Questi squilibri emotivi, psicologici o psicofisici possono essere superati e risolti mediante tapping o picchiettamento di vari e specifici punti energetici ben localizzati (Per una migliore indicazione dei punti vedi la mappa dei punti).

Il nome EFT – Emotional Freedom Techniques (e il metodo) è stato ideato da Gary Craig, il quale partendo dalla tecnica energetica creata dalla grande genialità del Dottor Roger Callahan.

Gary Craig ha creato una procedura di trattamento che in mano a un professionista esperto diventa semplice, rapida ed efficace praticamente su tutti i disturbi che abbiano un’origine fisica, psicologica o emozionale.

Attraverso EFT – Emotional Freedom Techniques o mediante altre metodiche che possono risultare anche più potenti ed efficaci di EFT, si può riuscire anche celermente a liberarsi delle “emozioni che sono indesiderate o in eccesso” riequilibrando il sistema energetico e raggiungere un miglior benessere psicofisico. Cosa che significa in concreto avere più energia, migliorare il tono dell’umore, superare traumi e sofferenze, fobie, tristezze, ansiet, ecc.

L’EFT e il Tapping può essere utilizzato su …..

Il tapping può essere utilizzato sia su problemi fisici – malattie, dolori, allergie, ecc. – sia su quegli aspetti emozionali, psicologici e di condizionamento che limitano le scelte, le azioni delle persone: sensazioni, pensieri, conflitti, timori, condizionamenti e fobie.

Queste metodiche agiscono sul flusso dell’energia liberando i blocchi che si sono venuti a creare e che ostacolano il libero e salutare scorrere dell’energia nei meridiani energetici del corpo, a tutto vantaggio di benessere e salute.

Mediante la mirata stimolazione che viene fatta con il “Tapping o il picchiettamento mirato” di specifici punti energetici, che sono ubicati in precise posizioni nel corpo, le persone riescono a liberarsi delle emozioni indesiderate; dei traumi e dei ricordi negativi. Riacquistando in tempi brevi una maggiore gioia, forza, ottimismo, senso di leggerezza, libertà e benessere.

EFT e le tecniche di Tapping si basano su una combinazione di tre aspetti principali, che sono:

  • la stimolazione, mediante piccole percussioni, pressioni o automassaggio con le dita, di una serie di punti del corpo permettendo all’energia di fluire e scorrere più liberamente nei meridiani energetici;
  • un’attenzione mirata sul disagio, difficoltà o impedimento che si vuole risolvere;
  • un utilizzo di uno specifico “linguaggio di miglioramento e di benessere”.

Cosa da e chi può utilizzare EFT – Emotional Freedom Techniques?

Queste tecniche energetiche portano un significativo sollievo in un’ampia gamma di problemi emozionali, relazionali e somatici a tutto vantaggio della qualità di vita e del equilibrio psicofisico, come sperimentato personalmente da chi ha già provato delle sessioni in cui è stato utilizzato questo metodo.

Praticamente chiunque la può utilizzare come aiuto personale. E’ comunque consigliato farsi coadiuvare da un professionista qualificato sia per imparare a utilizzare correttamente le principali tecniche e modalità di tapping, sia per affrontare e risolvere le problematiche più significative.

Spesso lavoro anche in gruppo queste metodiche o tengo dei corsi di formazione per insegnarne l’utilizzo.

Per informazioni contattare:

Dr. Armando Pintus –Psicologo Coach Formatore

C.so Plebisciti 12 – 20129 MilanoTel. 02/7611.3338 – Cell. 335/482122 – a.pintus@psicologomilano.tv –

www.psicologomilano.tv – www.eft-italia.eu – www.coachingmilano.com –