Un libro utile dello psicoterapeuta australiano Russ Harris: The reality slup

THE REALITY SLUP: Finding Peace and Fulfillment When Life Hurts (LO SCHIAFFO DELLA REALTà: Trovare pace e pienezza quando la vita ferisce).
A volte si può sentire come se ci fosse un divario tra ciò che quelli che sono i nostri piani (o programmi) e le speranze fra ciò che vogliamo avere nella nostra vita e la realtà che ci troviamo di fronte: un cosiddetto ‘gap nella realta’.
Talvolta questo “reality-gap” può iniziare a causa dalla morte di una persona amata, per esempio, o per via di una grave malattia, un brutto incidente, un divorzio o la perdita di un lavoro.
Altre volte può essere innescato dalla sottile presenza di un’invidia, solitudine, risentimento, fallimento, delusione o il rifiuto. Ma qualunque forma il proprio ‘gap verso la realta’ può prendere, una cosa è certa: esso può causare un grande stress.
Questo libro di auto-aiuto si propone di insegnare come affrontare in modo efficace quei momenti in cui la vita fa male e bisogna non solo a sopravvivere agli urti e agli imprevisti della vita, ma anche a crescere superando i disagi e i momenti difficili e bui.
QUALCHE CONSIDERAZIONE SU ALCUNI UTILI CONCETTI CHE IL LIBRO TRASMETTE:
- è vero, c’è sempre un gap fra ciò che vuoi e ciò che ottieni e questo gap va considerato come una sorta di “normalità inevitabile” presente nella vita di ognuno di noi. Cosa ne consegue da ciò? Che tutto il risentimento (sia auto-rivolto che rivolto ad altri) è superfluo e fuori luogo. Per quanto tu ti possa impegnare non potrai ottenere tutto ciò che vuoi. Ci sarà sempre un inevitabile divario, un gap appunto, fra la vita che vorresti avere e quella che ritieni di avere e ciò può essere fonte di grande disagio.
- tutti hanno questo inevitabile gap – che diviene forte e intenso soprattutto nei momenti difficili e di fronte alle prove della vita – ed esso è fonte di frequente sofferenza per tutti;
- proprio per via della presenza di questo gap, di questo divario fra ciò che si ha e ciò che si vorrebbe avere, fra ciò che si ritiene di essere e ciò che si vorrebbe essere, che diviene di fondamentale importanza, dice Russ Harris, essere “gentili con sé stessi“, accettare le proprie imperfezioni e debolezze e considerare come “quasi automatico questo gap”, questa distanza fra l’aspirazione e la valutazione di ciò che si ha, che si è o che si è attenuto o si è riusciti ad avere.
In questo libro harris stimola il lettore a farsi delle domande importanti su di sé e sulla propria vita (chi sei, cosa vuoi fare durante la tua esistenza, cosa vuoi costruire) e fornisce degli stimoli importanti a considerare anche i momenti difficili della vita come momenti che, quando vengono superati, lasciano più solidi e forti. E’ un libro utile, da leggere.
N.B.: Russ Harris ha scritto altri interessanti libri, fra cui “La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere” la cui recensione la puoi trovare qui www.psicologomilano.tv/la-trappola-della-felicita-come-smettere-di-tormentarsi-e-iniziare-a-vivere/ (Titolo originale: The Illustrated Happiness Trap: How to Stop Struggling and Start Living).
Articolo a cura di: Armando Pintus, Psicologo Coach a Milano, Psicoterapeuta specialista nella Gestione delle Emozioni e nello Sviluppo di Autostima e Benessere.
Da 30 anni lavoro con ogni cliente su ciò che più dà benessere, successo e risultati.
In particolare utilizzo delle tecniche di Psicologia Energetica e di psicoterapia breve (EFT, Tapping, Fast Reset, Logosintesi, e altri ) e un metodo di Coaching Psicologico che Sviluppa Capacità e Risultati Personali, Emozionali e di Relazione.
http://www.psicologomilano.tv/ — http://www.CoachingMilano.com — http://www.Eft-Italia.Eu/
Commenti Facebook