Mental Training

Mental-trainingMental Training UP – Sport e Professional mental training per ottenere prestazioni sportive e professionali elevate

Mental Training UP per lo sportivo e per il professionista, che benefici dà:

I benefici che si ottengono con il metodo “Mental Training UP”, attraverso delle sessioni mirate ai bisogni degli atleti o dei professionisti e a una specifica “formazione mentale”, sono indubbiamente importanti.

Fra questi benefici, quando come mental trainer psicologo faccio sessioni , sottolineo in quale modo soprattutto:

  • ridurre la rabbia, l’ansia, lo stress, il senso di pressione o di oppressione e la paura;
  • aumentare la fiducia, l’attenzione, la motivazione e la gestione dell’energia
  • migliorare l’organizzazione e la gestione del tempo
  • costruire una forte focalizzazione e “durezza mentale”
  • sviluppare resilienza e persistenza di fronte alle avversità
  • moltiplicare la forza ed energia migliorando il benessere generale e il piacere delle prestazioni
  • crescere l’intensità e il valore dei risultati ottenuti e ottenibili
  • avvicinare ai propri limiti (e superarli?) e alle proprie peak performance.

Mental-Training-prestazioniMental Training UP – Sport e Professional mental training, alcuni esempi.

I campioni e i “best performer” di tutti i principali sport (calcio, basket, pallavolo, atletica, golf, tiro) sanno da tempo che la formazione della loro mente è determinate per il proprio sviluppo tecnico, fisico, agonistico e di prestazione e si fanno assistere da un capace mental trainer.

Allo stesso modo coloro che più sanno raggiungere risultati di valore riconoscono – e spesso applicano – delle specifiche tecniche di mental training sportivo o professionale che permette di avere, fra l’altro, anche più lucidità di pensiero, determinazione, creatività e leadership.

Nonostante alcuni conoscano bene i vantaggi del mental training fatto con efficacia, ancora oggi per molti Atleti, Allenatori, Dirigenti e Professionisti lavorare con un Mental Trainer o con un Mental Coach esperto è una possibilità sconosciuta, non considerata o un’esperienza assolutamente nuova.

Purtroppo ancora oggi in molti sono coloro che hanno idee sbagliate sul mental training e sulle possibilità che offre per lo sviluppo di capacità, prestazioni e risultati.

Di seguito riporto la domanda che più comunemente mi viene posta come mental trainer sulle attività di mental training sportivo o professionale e di di formazione mentale che svolgo e sui miei programmi  per ottenere risultati continuativi e di alto livello nello sport e nella professione.

La domanda più frequente, infatti, è questa: che cos’è il mental training e perché mi può essere utile?

La risposta che dò sempre è questa: il mental training è ciò che permette d’imparare a gestire meglio quegli aspetti mentali specifici che danno maggiori risultati e successo in una prestazione

Gli aspetti mentali, come la tensione prima di una gara o di un incontro, svolgono un ruolo importante in ogni sport e in ogni situazione di gara o di lavoro che sia di un certo rilievo.

Molti atleti hanno prestazioni di gran lunga più elevate durante gli allenamenti piuttosto che in gara. Come molti Dirigenti e Professionisti sono molto più efficaci nel muoversi in situazioni secondarie piuttosto che in quelle più importanti.

Essere in grado di gestire deliberatamente – e di scaricare – il proprio livello eccessivo di tensione o di ansia pre-gara aiuta qualsiasi atleta – o professionista – a “partire meglio e a rendere meglio e più a lungo in gara”.

Sviluppare capacità e risultati da “Best Performer” è possibile? E cosa è necessario fare?

Sì è possibile se si impara a:

  • concentrarsi in modo ottimale e rimanere più focalizzato durante una prestazione, sportiva o professionale che sia;
  • riuscire a rendere bene sotto pressione e nelle difficoltà;
  • saper tenere elevato e costante il ritmo anche con il passare del tempo
  • sapere gestire meglio stanchezza e fatica
  • mantenere alta motivazione e impegno.

Questi sono solo degli esempi di alcune delle capacità chiave da “best preformer” che gli sportivi che lo richiedono ottengono attraverso il tipo di training di formazione mentale che fornisco. E che servono per poter ottenere nel tempo – e non solo episodicamente – risultati di rilievo.

Un altro tema rilevante richiesto atleti e professionisti (e spesso con un’accorata richiesta di grande riservatezza e segreto) è quello di lavorare e risolvere le problematiche connesse a:

  • caduta di motivazione;
  • presenza di disistima;
  • mancanza di fiducia in se stessi;
  • dubbi, pessimismo e sfiducia sulle proprie capacità di ottenere determinate prestazioni o risultati.

Anche in questo caso applicando il mio sistema Mental Training UP i risultati spesso superano anche le più ottimistiche aspettative.

Per ulteriori informazioni vedere qui:

Armando Pintus – psicologo, coach e formatore a Milano e online