Ansia da esame, attacchi di panico con paura degli esami universitari e aumento dell’autostima
L’ansia da esami è un disturbo d’ansia piuttosto frequente fra gli studenti, siano essi di scuola media, superiore o università. Esso può essere anche invalidante creando poi preoccupazione, paura dell’interrogazione fino all’attacco di panico da esami.
Situazione che facilmente può portare a delle problematiche di ansia sociale e ansia da evitamento di quelle situazioni che possono attivare emozioni spiacevoli e ricordi traumatici. Fra cui, tipicamente, abbiamo le situazioni che possono dare ansia da interrogazione, ansia da esame, ansia da difficoltà nel rimanere concentrati nella preparazione di interrogazioni e prove d’esame.
Una ricerca fatta dall’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico (Eurodap) su un campione di 700 soggetti, ha rilevato che il 79% di questi ha vissuto almeno 1 episodio di ansia nel mese precedente alla ricerca stessa.
Va da sè quindi che, non solo le problematiche d’ansia sono molto diffuse ma anche che l’ansia, paura e panico da interrogazione ed esame spesso creano:
- difficoltà di attenzione durante lo studio e nell’ascolto delle lezioni;
- riduzione delle capacità di apprendimento;
- calo dell’autostima e del senso della propria autoefficacia;
- pericolo di abbandono scolastico o universitario (il cosiddetto burnaut dello studente).
L’intervista di Federico su “Ansia, panico, autostima e paura degli esami universitari
Federico è uno studente neolaureato con lode e in questo video racconta dell’esperienza di aiuto che ha avuto con me.
Nell’intervista, infatti, racconta: “Ho conosciuto il Dottor Pintus tramite un collega. Da quando mi sono trasferito per studiare in una città lontana da casa, ho iniziato a ad avere problemi con lo studio, con la concentrazione, con attacchi di panico dovuti appunto al confronto che si era creato in un ambiente di studio non sano, ovviamente molto competitivo.
Lo stato emotivo di elevata ansia e stress
Tutta questa frustrazione mi ha creato uno stato emotivo con cui non riuscivo più a vivere, non riuscivo più a comunicare con me stesso come una volta, a trovare i miei spazi e ad avere soprattutto un risultato proficuo per quanto riguardava la carriera universitaria.
Da quando ho conosciuto il Dottor Pintus, abbiamo lavorato subito su questi stati d’animo ed è iniziato un intenso lavoro sul portare a casa i risultati, cercando ovviamente di stare bene.
Abbiamo perciò agito su quelli che erano i problemi e quindi, attraverso appunto un programma molto intenso, sono anche riuscito a far fruttare quelli che erano i miei interessi.
Da cosa siamo partiti
Siamo subito partiti da quelli che erano i risultati che volevo raggiungere, e su quelli abbiamo iniziato a lavorare. Quindi riuscire a ottenere buonissimi risultati, però senza dover sacrificare i miei ineterssi e tutto quello che c’era la mia vita: il tempo libero, lo sport o la musica. Tutti quei fattori che non dovevano assolutamente essere trascurati, ma implementati. Per arricchire tutto il bagaglio di lavoro in modo da far fruttare meglio lo studio.
Quindi, grazie anche all’aiuto di metodi e di frasi curative che mi hanno aiutato moltissimo nel periodo di apprensione e di concentrazione più intenso, ho capito come gestire molto meglio il mio tempo e come riuscire a farlo fruttare, senza dover sacrificare le attività.
Non dovevo costringermi a mettere davanti alla mia vita lo studio per poi portare a casa risultati scarsissimi. Ma dovevo ritagliare i miei spazi per ottenere un metodo di studio molto più efficace. Andando così agli esami molto più rilassato.
Cosa Federico ha ottenuto e cosa consiglia
Mi sono reso anche conto che andavo ingigantendo il “problema esami” e mi ha aiutato a ridimensionarli” e mi sono laurato con lode, cosa che, assolutamente, non me l’aspettavo.
Con l’impegno che c’è stato la laurea con lode è stato un risultato che sono fiero di aver raggiunto.
Consiglio a chi si blocca agli esami o ha difficoltà a prepararsi o ha crisi di panico e da ansia di farsi aiutare. Consiglio quindi, assolutamente, oltre al contattare il Dottor Pintus, di non aspettare che il problema diventi più difficile del dovuto da risolvere.
Meglio iniziare a farsi un esame di coscienza su questo: appena si comincia a notare che i risultati vengono meno e, diciamo, la propria vita sta perdendo il controllo, fatevi aiutare.
La mia autostima lavorando insieme è aumentata moltissimo! Ho superato moltissimi ostacoli che non pensavo di riuscire a scavalcare ed è stato molto proficuo.
L’indice dell’intervista
- 00:26 I primi problemi in una nuova realtà
- 01:09 L’inizio del lavoro per stare meglio
- 01:53 L’ottenimento dei risultati senza rinunciare alle proprie passioni
- 02:18 Il metodo di lavoro utilizzato
- 03:42 Consigli per chi ha ansia, panico o paura degli esami universitari
- 04:25 L’aumento dell’autostima.
Ulteriori informazioni sull’ansia e la paura da esame sono disponibili anche guardando questa intervista Superare l’ansia da interrogazione e l’ansia da esami e questi articoli:
Come gestire l’ansia da esame
Ansia e paura da prestazione scolastica: cause e rimedi – 1a parte
L’ansia e paura da prestazione scolastica: cause e rimedi – 2a parte