https://www.eft-italia.eu/ – https://www.psicologomilano.tv/ – https://www.CoachingMilano.com
Armando Pintus, Psicologo e Psicoterapeuta e Coach a Milano, in questo video girato durante un Week-End Più Vita organizzato nel 2011 dal noto Chiropratico Dott. Jean-Pierre Meersseman, spiega sinteticamente cos’è l’EFT – Emotional Freedom Techniques – e come è nata come tecnica.
Oltre a ciò racconta brevemente come il picchiettamento liberi le emozioni bloccate, riequilibrando energeticamente e scaricando le tensioni che sono fissate nel corpo.
Questo filmato fa parte di una serie di 4 filmati che hanno la finalità di introdurre all’argomento le persone interessate alla Tecnica di EFT.
Se vuoi saperne di più sulla tecnica EFT, il video seguente ti chiarirà le idee!
Che cos’è l’EFT
Come si evince dal video, l’EFT è una tecnica di auto-aiuto che unisce due diverse tecniche: l’agopuntura e la psicologia energetica. Alla base di questa pratica, conosciuta anche con il nome di tapping, vi sta la teoria che qualsiasi problema che si avverta livello fisico o emotivo sia causato da uno squilibrio nel sistema energetico del corpo. Tale squilibrio avrebbe come conseguenza proprio un dolore, che come abbiamo detto può essere sia fisico sia psicologico. L’obiettivo è andare a risolvere lo squilibrio stesso, facendo così sparire il dolore.
Questa tecnica è stata creata da Gary Craig verso l’inizio degli anni Novanta, partendo dal pensiero di uno psicoterapeuta americano, Roger Callahan, autore del metodo TFT. In quegli anni la pratica si è diffusa e ha cominciato ad espandersi in tutto il mondo.
Quando serve l’EFT
L’EFT è efficace contro diversi disturbi di varia natura. Si parte da dolori che possono interessare la nostra sfera emotiva, come rabbia, depressione, paura, traumi di diverso tipo e altri importanti disturbi psicologici che mettono a rischio la nostra tranquillità e sanità mentale. Questa tecnica viene poi anche utilizzata per combattere delle forti dipendenze, dei dolori fisici localizzati o altre malattie.
Il metodo EFT viene applicato in quattro diverse fasi:
- Il Set-up. In questa fase viene preparato il sistema energetico e ci si predispone per poter mettere in atto la tecnica. Va dunque individuato il dolore o il problema.
- La Sequenza. Dopo aver individuato una frase di Set-up (es: Anche se questa situazione specifica mi causa dolore e mi fa sentire devastato, io accetto e perdono me stesso) si comincia a picchiettare sui punti e durante l’agopuntura si pronuncia la frase legata al disagio individuato.
- La Procedura 9 Gamma. Qui si dovrà picchiettare un punto specifico mentre si eseguono 9 esercizi oculari per riequlibrare gli emisferi celebrali.
- La Sequenza. Terminata questa sequenza bisognerà chiedersi a quanto corrisponda il livello di intensità del disagio/dolore che si prova da 1 a 10 e ripetere il procedimento fino a che non sarà uguale o inferiore a 2.
Armando Pintus – Psicologo Energetico – Psicoterapeuta – Coaching Psicologico Personale e Sportivo – Milano – Esperto in Psicologia Energetica e del Benessere, Psicosomatica, Sviluppo di Capacità e Risultati Personali, Emozionali, Sportivi e di Relazione
www.PsicologoMilano.Tv – www.CoachingMilano.com – www.Eft-Italia.Eu – www.MilanoGolf.It