Ascoltare è indispensabile per poter capire: ma tutti lo fanno?
- 00:01 Come reagiamo e interagiamo?
- 00:14 Il contributo di Carl Ransom Rogers;
- 01:14 Come relazionarsi al meglio con le altre persone;
- 01:48 L’ingrediente fondamentale per creare una conversazione migliore
“La nostra prima reazione alla maggior parte dei discorsi che sentiamo dagli altri è una valutazione o un giudizio, piuttosto che un puro e semplice cercare di capirlo. Molto raramente permettiamo a noi stessi di capire con precisione il significato di ciò che l’altro vuole dire”.
Questa è una citazione fatta da Carl Ransom Rogers, che è il padre della cosiddetta terapia non direttiva (conosciuta anche come Psicoterapia Centrata sulla Persona).
Egli è stato un noto studioso della psicoterapia e della corrente umanistica della psicologia. Con questa frase Carl Rogersci vuole mettere, come dire, sulla strada dell’ascolto senza giudizio, del cercare di comprendere e capire l’altra persona senza arrivare a giudicarla e senza interpretare quella che è il messaggio e la finalità o intenzione che l’altro vuole trasmetterci.
Ascolta fino in fondo
Il concetto è: ascolta fino in fondo quello che una persona ti vuole dire, cerca di capire il vero significato che l’altro ti vuole trasmettere, senza necessariamente giudicare o interpretare quello che ti sta dicendo.
Limitandoti ad ascoltare con attenzione per comprendere il vero significato o intenzione che l’altro vuole trasmettere: Aspetti che solitamente richiedono un ascolto attento alle parole dell’altro e che ben raramente possiamo comprendere istantaneamente attraverso quell’ascolto parziale che troppo spesso porta a valutazioni o giudizi non corretti.
Detto In altri termini, diamoci sempre del tempo per riflettere su quello che l’altra persona ci vuole dire, dato che l’ascolto è l’ingrediente fondamentale per creare una relazione o una interazione più profonda, più rispettosa e più utile, divenendo la base di una buona relazione con quella specifica persona che ascoltiamo con attenzione “non giudicante”.
Infatti, meno le persone si sentono giudicate, più facilmente potranno creare buone relazioni con te.
Con i miei migliori auguri di buone relazioni.