Come sconfiggere rabbia e tristezza
Superare rabbia a tristezza? E’ possibile soprattutto se elabori un piano che ti possa aiutare a raggiungere i risultati desiderati e ti possa stimolare ad avere azioni utili e produttive.
Ecco l’indice del video presente in questo post:
- 00:01 “Il pensiero di Malcolm X”
- 00:43 La rabbia: emozione di contrasto
- 01:03 L’alternativa alla tristezza e alla rabbia.
“Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno nulla si limitano a piangere sulla propria situazione, ma quando si arrabbiano si danno da fare per cambiare le cose!”
Questa è una citazione del famoso esponente per i diritti civili Malcolm X, il quale disse questa frase sottolineando proprio uno degli aspetti caratteristici che può avere l’uomo che, quando è triste, spesso si piange un po’ addosso, e quando si arrabbia, invece, si dà da fare per cambiare la situazione.
Ma come mai l’individuo quando si arrabbia solitamente si dà da fare per cambiare la situazione?
Ciò solitamente accade in quanto la rabbia è un’emozione di contrasto, un’emozione che vuole che vuole che vengano modificate le cose, che venga sgombrato il campo, ad esempio, da qualcosa che crea dispiacere o non viene visto come giusto o accettabile.
Qual’è una possibile alternativa?
Un’alternativa alla tristezza alla rabbia è quella di avere un progetto a cui tendere, è quella di avere un piano su cui operare per raggiungere dei risultati.
Per cui se le cose non vanno come vuoi, anziché essere triste o invece di arrabbiarti così spesso con te stesso, elabora un piano, sviluppa un’azione o una serie di azioni che hanno una focalizzazione precisa su quello che vuoi ottenere.
Su ciò che vuoi realizzare e non su quello che vuoi evitare.
Mi auguro che questa riflessione possa stimolare in te delle azioni p uno sviluppo di un piano che ti porti fortuna e ti faccio i miei migliori auguri.