Eliminare l’ansia eccessiva e la paura di volare
L’ansia eccessiva solitamente crea molti problemi e disagi alle persone. Essa, infatti, con grande frequenza limita la libertà di scelta, attiva la paura di sbagliare o di non essere all’altezza delle situazioni e appesantisce le giornate. Creando uno stato di elevata – e a volte costante – tensione.
L’ansia eccessiva spesso deriva da esperienze traumatiche specifiche, che se ben individuate e risolte, possono creare una favorevole situazione di rilascio e di superamento di questa spesso spiacevole e fastidiosa emozione.
Questo è quanto spesso può succedere facendo un lavoro di psicoterapia mirata alla soluzione delle problematiche di ansia, paura, gelosia, vergogna, rabbia, ecc.
Individuati gli “episodi fonte” che innescano delle risposte emozionalmente “pesanti” nella vita della persona, si può agire nell’aiuitarla a liberarsi chi dai blocchi e disagi che la condizionano. Come ad esempio può succedere all’idea di prendere un aereo, durante la presentazione di un proprio lavoro o nella fase di approccio a un cliente, a un possibile partner amoroso, durante un’interrogazione o un esame, ecc.
Superare ansia e paura eccessive: la testimionianza di un cliente
La testimionianza che viene presentata in questo articolo è un esempio relativamente alla gestione dell’ansia eccessiva, al superamento della paura dei ladri o di non essere abbastanza bravo ed efficace nel lavoro e all’aerofobia (o aviofobia) ovvero alla paura di prendere aerei e di volare.
Giulio, che è un valido professionista, soffriva di ansia eccessiva, paura e ansietà dei ladri e paura e ansia legata al volare.
Come riferisce lui stesso nella testimonianza qui allegata, stanco di sentire le limitazioni e i blocchi derivanti da ansietà e paure, mi ha chiesto aiuto per migliorare la sua vita personale e professionale superando appunto la:
- ansia eccessiva;
- aerofobia o paura di volare
- presenza di timori e pensieri ossessivi inerenti al subire dei furti;
- acquisire più facilità nel presentarsi e nel presentare il proprio lavoro ai possibili clienti.
Nel video Giulio racconta di come, sia risolvendo le problematiche di ansietà e di paura ha migliorato la qualità della sua vita ottenendo delle migliori collaborazioni e soddisfazioni professionali. Tant’è che con sua grande soddisfazione e, naturalmente qualche apprensione comprensibile e ben gestibile, sta per iniziare una nuova avventura di vita e di lavoro trasferendosi all’estero per occupare una nuova e significativa posizione lavorativa.
Grazie per la tua gradita testimoniasnza Giulio, che sottolinea come anche gli apparenti miracoli possono accadere, aprendo le potre a una vita migliore e più soddisfacente.