Paure, ansia, attacchi di panico e amaxofobia, paura dell’auto e di guidare, paura di salire sui mezzi pubblici, sugli autobus, sui treni e sugli aeri
Le paure, l’ansia, l’amaxofobia (o paura dell’auto e di guidare), la paura di salire sui mezzi pubblici, sugli autobus, sui trenie sugli aeri e di avere attacchi di panico, sono problematiche molto diffuse tant’è che molte persone ne soffrono.
Anzi, molte persone magari soffrono di ansietà, paure o attacchi di panico anche importanti (a volte anche da anni) e non affrontano il problema, pensando che forse non si può guarire o stare bene.
Tant’è che in molti evitano di:
- guidare l’auto o di viaggiare con essa (amaxofobia);
- prendere di vaiggiare in aereo (aviofobia o aereofobia), di viaggiare in treno (Siderodromofobia), agorafobia nel muoversi con i pullman o di salire sui mezzi pubblici (fobia degli autobus, della metro, dei mezzi affollati)
- entrare nei luoghi affollati o negli spazi grandi o piuttosto piccoli (claustrofobia e agorafobia); ecc.
La testimonianza di Ale su come ha superato le paure, ansia, attacchi di panico, siderodromofobia, amaxofobia e aereofobia
In questo video Ale parla con schiettezza di come è migliorata la sua situazione facendosi aiutare e racconta di come ha sofferto di ansia, paure e attacchi di panico. Sottovalutandoli all’inizio, pensando che i problemi di panico e le paure di cui soffriva fossero semplicemente dovuti a un periodo di stress e di ansia.
Scoprendo poi che, con il passare del tempo, che gli episodi di ansietà, panico e paura andavano sempre più aumentando, tant’è che nel video dice: “ho iniziato a condurre una vita che praticamente non era più la mia, potevo chiamarla ‘vita passiva’.
Essa ha iniziato quindi, come peraltro capita a molte persone, ad avere problemi che riguardavano la paura di guidare, soprattutto in tratti o tragitti lunghi. Nonostante in precedenza lei avesse sempre guidato tranquillamente anche per lunghe distanze, anche all’estero, e senza alcun problema.
Durante la guida aveva improvvisamente comincato ad avere: vampate di calore, tachicardia, nodi alla gola. Essa era semplicemente terrorizzata di quella sofferenza. Tanto da temere di essere diventata pazza e a pensare di non poter risolvere mai quel problema, di non poter mai trovare una soluzione e tornare ad avere una vita serena.
Cosa sottolinea Ale in questo video
Grazie all’aiuto della sua famiglia ha capito che aveva bisogno di chiedere aiuto a qualcuno e, casualmente, cercando in internet sia “bravo psicologo a Milano e online”, sia “miglior psicologo psicoterapeuta a Milano e online”, ha trovato il mio sito di psicologo, “Dr. Armando Pintus Psicologo, Psicoterapeuta, Coach e Mental Coach”.
Ha quindi iniziato a lavorare con me e, come dice lei stessa, “nel giro di pochissimi mesi, devo dire con mio stupore, ho iniziato già a risolvere molte molte problematiche.
Con il dottore abbiamo trattato singolarmente ogni episodio di ansia … con lui non era un parlare generale della mia situazione, ma era un trattare ogni mia paura, ogni mia ansia e mi accorgevo che, ogni volta che uscivo dallo studio del Dottore, mi sentivo più leggera … e avevo voglia di provare a salire su un mezzo pubblico, di provare a prendere la macchina… era come se avessi un carico in meno sulla spalla.
Adesso sono tranquillissima, sono serena, sono ritornata alla mia vita, sono ritornata a sorridere!
Io consiglio di chiedere subito aiuto, di non pensare di avere un qualcosa di inguaribile, di rivolgersi subito a delle persone competenti che conoscano la materia e di farsi aiutare. Non aver paura di dirlo ai propri cari, ai propri familiari a cercare aiuto!”
Ecco l’indice di sintesi della video-intervista:
00:27 La storia di Alessandra 01:23 I primi campanelli d’allarme 02:08 Il sopraggiungere di nuove paure 04:00 La decisione di farsi aiutare 04:35 L’inizio della ripresa 05:35 Il ritorno alla serenità 06:34 Oltre lo scetticismo iniziale 07:36 Consiglio finale
Se ti interessano ulteriori informazioni o testimonianze di guarigione da attacchi di panico, aviofobia, amaxofobia, le puoi trovare qui:
Superare gli attacchi di panico, la paura di guidare e dell’aereo
Guarire da paure, ansie e attacchi di panico alla guida dell’auto