Nel corso della nostra vita abbiamo a che fare con tantissimi individui. Le persone che fanno parte della nostra bolla possono essere amici, famigliari, conoscenti, colleghi e così via. Ma a caratterizzarli non è solo la loro posizione sociale, bensì anche l’influenza psicologica che esercitano su di noi.
In questo articolo cercheremo proprio di far luce su questo aspetto, analizzando alcuni tipi specifici di persone e quali sono i ruoli che esercitano.
Ci sono delle persone speciali nella nostra vita:
- i Vampiri psicologici ed energetici, che malauguratamente sono molto diffusi e numerosi;
- gli Arricchitori, ovvero quelli (purtroppo poco numerosi) che ci fanno stare meglio e ci arricchiscono come energia ed emozioni positive;
- i Neutri, ovvero quelli che come ci trovano, ci lasciano.
Questo video vuole stimolare a fare una riflessione su diversi aspetti che possono essere molto importanti per ognuno di noi:
- Capire quali persone luoghi ci arricchiscono e quali invece ci tolgono energia, prestando attenzione all’effetto che hanno su di noi le persone e gli ambienti che frequentiamo;
- Valutare i rapporti che abbiamo “dal punto di vista energetico” individuando quali sono i possibili vampiri energetici o arricchitori psicologici.
- individuare chi frequentare – o magari evitare. Se determinate persone o luoghi, ad esempio, impoveriscono psicologicamente o energicamente, noi cosa facciamo: li subiamo, evitiamo o ci proteggiamo? Ricordandoci che spesso i “vampiri psicologici” scelgono la compagnia – e si approfittano – di coloro che subiscono, lasciano correre o sono empatici e pazienti con loro.
Il vampiro energetico in psicologia
Qual è il rapporto tra vampiri energetici e psicologia?
Un vampiro psicologico è come abbiamo detto una sorta di approfittatore sociale. Si tratta di una categoria di persone alla quale bisogna prestare molta attenzione.
Il suggerimento che mi sento di dare è questo: se si pensa che un rapporto riduca le energie, in genere piuttosto che subire conviene agire, dato che i vampiri psichici prosperano “nelle amicizie e nei rapporti “sbilanciati e monodirezionali”.
Si utilizza spesso un’altra metafora per questo tipo di persone, ed è quella del ragno: i vampiri psicologici, proprio come i ragni, tessono la loro tela immaginaria attorno a te, finché proprio come una preda non ti avranno in pungo. A quel punto, una volta che che ci si trova intrappolati nella loro rete, cominceranno a cibarsi della nostra energia. E lo faranno a piccoli morsi, per questo nel breve periodo è possibile anche non accorgersene. Ma nel lungo periodo, invece, è possibile rendersi conto del loro potere negativo. E spesso può essere troppo tardi, e ci si ritrova imprigionati nella loro ragnatela.
Come neutralizzare un vampiro energetico
Insomma, come abbiamo capito, il loro obiettivo è rubare energia vitale. Una volta smascherati, questi devono essere assolutamente affrontati.
Questo è possibile tramite un lavoro di consapevolezza. Bisogna che tu prenda coscienza della tua mente, del fatto che nessuno a parte te può controllare la tua vita. Impara a dire di no, non farti pilotare e non lasciargli spazi di manovra. Lavora su questa contrapposizione fra la sua negatività e la tua ritrovata coscienza di te stesso. A quel punto, una volta cominciato questo processo, sarà sempre più semplice dire di no e sconfiggere il vampiro energetico che hai davanti.
=================
Se ti interessa questo argomento, puoi anche vedere il video e l’articolo Come suddividere le persone: i “Vampiri” Psicologici ed Energetici, gli “Arricchitori”” e i “Neutri”. che trovi qui: www.coachingmilano.com/armando-pintus-test-frequenti-dei-ladri-o-degli-arricchitori-di-energia-psicologica/
Dr. ARMANDO PINTUS – PSICOLOGO COACH E FORMATORE
- Ho oltre 30 anni di esperienza come Psicologo Coach e Formatore per persone, professionisti, imprenditori e anche dirigenti di aziende del calibro di TIM-Telecom, Eni, Intesa San Paolo, Sandvik.
- Lavoro soprattutto a Milano nel mio studio oppure “a distanza”, facendo sessioni telefoniche o con Skype con chi si trova lontano da Milano.
- Ho iniziato a operare come “coach” molti anni fa, negli anni 90, quando questo termine in Italia ancora non veniva utilizzato. Faccio parte della Società internazionale “The International Society for Coaching Psychology (ISCP)” e dal 1991 sono Presidente di CSR Formazione e Coaching.
- Oltre ad essere abilitato e con un percorso pluriennale come Coach, sono laureato in Psicologia e da 30 anni lavoro abbinando le competenze di coaching psicologico con le conoscenze che ho nell’ambito di temi quali la comunicazione persuasiva, vendita, negoziazione strategica, gestione aziendale, leadership e business presentation.
Se svuoi stare meglio, avere più risultati e successo …. e magari realizzare meglio i tuoi sogni personali e professionali contattami direttamente via mail a.pintus@coachingmilano.com o al n. 335-482122: sarò lieto di aiutarti personalmente.
https://www.psicologomilano.tv/ https://www.CoachingMilano.com — https://www.MilanoGolf.It – https://www.CsrFormazione.it
1 Commento. Nuovo commento
[…] anche vedere il video e leggere l’articolo puoi anche vedere il video e l’articolo Come suddividere le persone: i “Vampiri” Psicologici ed Energetici, gli “Arricchitori”” e …, che trovi […]