Le richieste di aiuto legate a un lutto, separazione, divorzio o abbandono sono sempre più frequenti sia di persona a Milano, sia online

Un lutto, separazione, divorzio o abbandono sono eventi di vita dolorosi che è molto difficile affrontare da soli.
Mentre in passato vi era la diffusa credenza che per stare meglio, rispetto a un lutto, separazione, divorzio o abbandono solo il tempo poteva “far guarire”, oggi sempre di più persone sono consapevoli sul fatto che un aiuto qualificato può permettere di rendere più rapido lo stare meglio e il superare con più successo l’evento traumatico.
Per questo motivo, soprattutto negli ultimi anni, come psicologo e psicoterapeuta nel mio studio di Milano o mediante le connessioni online, ricevo richieste di aiuto e di supporto da parte di persone che vogliono:
- stare meglio e liberarsi in tempi rapidi dalle sofferenze e dolori opprimenti conseguenti a un abbandono o da una perdita;
- eliminare le intense sensazioni di avere un macigno o un gran peso addosso;
- superare le sensazioni di angoscia o i timori di “non potercela fare” a superare il difficile momento.
Superare bene un lutto per tornare prima e meglio alla vita
Elaborare correttamente un lutto per non rimanere imprigionato dal dolore o sapere come uscire da una separazione sono aspetti determinanti per riuscire a superare il dolore e tornare correttamente alla vita.
In quanto psicologo e psicoterapeuta, direttamente nel mio studio di Milano oppure online, aiuto chi ne ha necessità sia ad affrontare nel modo giusto le fasi del lutto o di una perdita, sia a capire come superare il dolore derivante da una separazione, sia a rendersi conto di come risolvere il dolore e la solitudine legati ad una perdita o ad un abbandono.
La perdita di un rapporto importante causata da un lutto, abbandono, separazione o divorzio è sempre un momento di grande dolore che, se ben elaborato e gestito, può permettere di passare da un periodo di difficile crisi a un ritorno positivo alla vita e alle possibili relazioni che rimangono.
Gli aspetti su cui spesso mi viene richiesto un aiuto sono anche questi:
- superare l’ansia e i sensi di colpa;
- ritrovare uno scopo di vita;
- colmare il senso di vuoto, di disperazione o di inutilità;
- riacquisire sicurezza, equilibrio e pace con se stessi;
- vincere i disturbi del sonno, il senso di inappetenza e di isolamento.
Elaborare e gestire in modo positivo e corretto un lutto, separazione, divorzio o abbandono superando il senso di perdita e di angoscia significa trovare un rinnovato benessere e desiderio di vivere.
sono sempre più gli ambiti di richiesta dei clienti.
In quanto persona, oltre che come psicologo e psicoterapeuta, ritengo sia meraviglioso poter aiutare chi soffre. A ridurre l’intensità e la durata del senso di vuoto, dolore, sofferenza e disagio derivante da un abbandono, lutto, separazione o divorzio.