Mental Training Milano: sport e professional mental training per ottenere prestazioni sportive e professionali elevate
Il Mental Training per lo sportivo e per il professionista che cos’è?
Mental Training Milano è un insieme di tecniche tratte dal mondo della psicologia della performance e dal mondo dello sport per permettere agli atleti professionisti di elevare le proprie prestazioni e aumentare i risultati.
Mentral training Milano è infatti un insieme di tecniche utilizzabili concretamente e in breve tempo, per raggiungere risultati superiori a quelli già ottenuti o abituali.
Mental Training Milano che benefici dà:
I benefici che si ottengono con il metodo “Mental Training Milano”, attraverso delle sessioni mirate ai bisogni degli atleti o dei professionisti e a una specifica “formazione mentale”, sono indubbiamente importanti.
Fra questi benefici, quando come mental trainer psicologo faccio sessioni, sottolineo in quale modo soprattutto:
- aumentare la fiducia, l’attenzione, la motivazione e la gestione dell’energia;
- migliorare l’organizzazione e la gestione del tempo connesso con la performance;
- costruire una forte focalizzazione e, se serve, “resistenza mentale”;
- sviluppare resilienza e persistenza di fronte alle difficoltà;
- moltiplicare la forza ed energia;
- migliorare il benessere e il piacere delle prestazioni;
- crescere l’intensità della performance e il valore dei risultati ottenuti e ottenibili;
- avvicinare sia i propri limiti superiori (e superarli?), sia le proprie attività e modalità di peak performance.

Mental Training Milano – Sport e Professional mental training
I campioni e i “best performer” di tutti i principali sport (calcio, basket, pallavolo, atletica, golf, tiro) sanno da tempo che la formazione della loro mente è determinate per il proprio sviluppo tecnico, fisico, agonistico e di prestazione e si fanno assistere da un capace psicologo, coach e mental trainer.
Allo stesso modo coloro che più sanno raggiungere risultati di valore riconoscono – e spesso applicano – delle specifiche tecniche di mental training sportivo o professionale che permette di avere anche più lucidità di pensiero, determinazione, creatività e leadership.
Nonostante alcuni conoscano bene i vantaggi del mental training fatto con efficacia, ancora oggi per molti Atleti, Allenatori, Dirigenti e Professionisti lavorare con un Mental Trainer o con un Mental Coach esperto è una possibilità sconosciuta, non considerata o un’esperienza assolutamente nuova.
Purtroppo attualmente sono ancora molti coloro che hanno idee sbagliate sul mental training e sulle possibilità che offre per lo sviluppo di capacità, prestazioni e risultati.
Di seguito riporto la domanda che più comunemente mi viene posta come psicologo, coach e mental trainer sia sulle attività di mental training sportivo, professionale e di formazione mentale che svolgo, sia sugli specifici programmi che realizzo per ottenere risultati continuativi e di alto livello nello sport e nella professione.
La domanda è questa: che cos’è il mental training Milano e perché mi può essere utile?
La risposta che dò sempre è questa: il mental training Milano è ciò che permette d’imparare a gestire meglio quegli aspetti mentali specifici che danno maggiori risultati e successo in una prestazione
Gli aspetti mentali, come la tensione prima di una gara o di un incontro, svolgono un ruolo importante in ogni sport e situazione di gara o di lavoro che sia di un certo rilievo.
Molti atleti hanno prestazioni di gran lunga più elevate durante gli allenamenti piuttosto che in gara. Come molti Dirigenti e Professionisti sono molto più efficaci nel muoversi in situazioni secondarie piuttosto che in quelle più importanti, difficili o critiche.
Essere in grado di gestire deliberatamente – e di scaricare – gli eccessivi livelli di tensione o di ansia pre-gara (o pre-incontro) aiuta qualsiasi atleta – o professionista – a “partire meglio e a rendere di più e più a lungo”.
Sviluppare capacità e risultati da “Best Performer” è possibile? E cosa è necessario fare?
Sì è possibile Sviluppare capacità e risultati da “Best Performer” se si impara a:
- concentrarsi in modo ottimale;
- rimanere più focalizzati durante una prestazione, sportiva o professionale che sia;
- riuscire a rendere bene sotto pressione e nelle difficoltà;
- saper tenere elevato e costante il ritmo anche con il passare del tempo;
- sapere dosare le energie e gestire meglio stanchezza e fatica;
- mantenere alta motivazione e impegno.
Questi sono solo degli esempi su alcune delle capacità chiave da “best preformer” che si può ottenere attraverso il tipo di training di formazione mentale che fornisco. Capacità chiave che servono per ottenere nel tempo – e quindi in modo continuativo e non solo episodico – risultati di rilievo.
Risolvere le problematiche
Un altro tema rilevante richiesto atleti e professionisti è quello di lavorare e risolvere le problematiche connesse a:
- caduta di motivazione;
- comparsa o presenza di ambiti di disistima;
- riduzione di fiducia in se stessi;
- dubbi o pessimismi sulle capacità di ottenere determinate elevate prestazioni o risultati.
Anche in questo caso applicando il mio sistema Mental Training Milano i risultati spesso superano anche le più ottimistiche aspettative.
Per ulteriori informazioni vedere qui:
Conferenze su Psicologia dello Sport al CONI Lombardia – la prossima di Armando Pintus e Giuseppe Righini su: Obiettivi, emozioni e performance di squadra www.psicologomilano.tv/i-lunedi-di-psico-sport-conferenze-su-psicologia-dello-sport-al-coni-lombardia/
Psicologia del Golf: Visualizzazione e Allenamento Mentale www.psicologomilano.tv/psicologia-del-golf-visualizzazione-e-allenamento-mentale/
Funzionano il coaching psicologico e i colloqui “a distanza”? E sono efficaci quelli psicologici o di sviluppo e potenziamento delle prestazioni sportive fatte via skype o mediante telefono? Alcuni accorgimenti. www.psicologomilano.tv/funzionano-le-sessioni-psicologiche-a-distanza-e-sono-efficaci-i-colloqui-psicologici-o-di-sviluppo-e-potenziamento-delle-prestazioni-sportive-fatte-via-skype-o-mediante-telefono/
FOTO DI CLIENTI E DI ESPERIENZE FATTE https://www.coachingmilano.com/foto-coaching-sport/
#Armando-Pintus#Psicologo#Psicoterapeuta#Coach#Milano e #Online
Se vuoi un aiuto o un supporto contattami subito: scrivimi una mail o telefonami.
a.pintus@psicologomilano.tv – 02-7611.3338 – 335.48.21.22