Oggi il Comune di Ponte di Legno (BS) ha organizzato una “Giornata del Cuore” finalizzata all’informazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Ciò mi ha spinto a riflettere su quali sono le cose che, dal punto di vista psicologico, se fatte con regolarità possono davvero portare salute e benessere alle persone e al loro cuore.
Ho perciò messo per iscritto quelle che ritengo siano “Le 5 chiavi e le 11 azioni della salute che danno benessere al cuore e all’apparato cardiovascolare.
Le 5 chiavi sono il:
- Saper giore;
- Sapersi rilassare e riposare;
- Saper godere delle cose belle che la vita offre e propone nelle varie fasi della vita;
- Saper godere degli affetti e delle relazioni positive che si hanno;
- Sapersi sentire validi, a posto e “in pace” con se e con gli altri.
Le principali scuole di psicosomatica insistono nell’affermare che le malattie dell’apparato cardiocircolatorio (che colpiscono il cuore, i vasi sanguigni e le arterie) sono causate soprattutto a due specifici aspetti: un’insufficiente circolazione di benessere, amore e gioia; una forte riduzione della sicurezza personale, dovuta a una grave perdita affettiva, economica o lavorativa.
Vista con una prospettiva di “insufficienza o perdita” i problemi di cuore derivano dagli sforzi che una persona fa per riuscire a vivere con più felicità o per gestire l’insicurezza che deriva dalle ferite e dal profondo dolore conseguente a un’importante perdita.
Pertanto, ispirandoti alle 5 chiavi di cui sopra, se vuoi migliorare la tua salute cardiologica (e globale), ti consiglio di dedicare del tempo e attuare le “11 azioni della salute”, che sono orientate a:
- creare pace: dedicati ogni giorno qualche momento di quiete (senza pretendere però che siano gli altri a creartela o fornirtela);
- dare affetto, simpatia e comprensione a chi ti è vicino (senza pretenderle);
- evitare o ridurre, per quanto puoi, le situazioni di ansia e conflitto;
- Organizzare il tuo tempo per svolgere le cose con più calma e tranquillità: non programmarti 10 impegni se puoi gestirne solo 8;
- Cogliere le possibili occasioni belle che la vita propone per giocare con un bambino, accarezzare un cane o un gatto, abbracciare un familiare, sentire amore in sé e intorno a sé;
- Costruire legami affettivi soddisfacenti stando bene attento a tenerti lontano dalle fonti di rabbia o conflitto;
- Passare più tempo con coloro che, familiari, amici o conoscenti che siano, ti stimolano allegria, buonumore e simpatia;
- fare le cose possibilmente anche per il solo piacere di realizzare qualcosa e senza farti prendere da un’ansiosa caccia ai risultati;
- evitare di pre-occuparsi: fai le cose che servono quando vanno fatte – e non prima. Ricordati in proposito ciò che diceva Mark Twain: “Ho avuto un sacco di preoccupazioni nella mia vita, la maggior parte delle quali non si sono mai avverate”;
- ricavare ogni giorno degli spazi per te e per le cose che ti piace fare. Medita, rilassati, ascolta musica tranquillizzante e distensiva, stai a contatto con la natura. O guarda paesaggi, quadri, foto o immagini ispiranti e gioiose che comunicano al cuore senza pensare che stai perdendo tempo, anzi!!!!
- Fare ginnastica o passeggiare con calma e senza fretta rilassandoti e contemplando ciò che ci circonda.
Pertanto vuoi migliorare il tuo stato di benessere e la tua salute cardiaca? Applica le 5 chiavi e le 11 azioni che fanno bene al cuore, alla vita e all’apparato cardiovascolare. Ciò potrebbe veramente portare nella tua vita molta gioia e piacere.
Se vuoi ulteriori informazioni, leggi qui:
e qui
https://coachingmilano.com/psicosomatica-patologie-cardiovascolari/
Del resto Marco Aurelio amava dire: “La nostra vita è quella che i nostri pensieri vanno creando”.
Parafrasando questa citazione, possiamo tranquillamente dire: La nostra salute e vita è quella che i nostri pensieri, e le nostre azioni, vanno creando.
Fammi sapere cosa pensi di queste “5 chiavi e 11 azioni che fanno bene al cuore”, lasciando un commento qui sotto o sulla mia pagina di Facebook, grazie.
Armando Pintus, Coach Psicologo a Milano, Psicoterapeuta e Formatore specialista nello sviluppare Autostima, Benessere, Efficacia e Risultati.
Non fa solo il Mental Coach dato che da 30 anni fa Coaching Psicologico con ogni cliente su ciò che più dà soddisfazione, riuscita, successo e risultati.
In particolare utilizza un metodo di Coaching Psicologico che Sviluppa Capacità e Risultati Personali, Emozionali, Sportivi e di Relazione.