Le Tecniche di mindfulness e rilassamento
Questo video propone una tecnica di mindfullness, meditazione e rilassamento finalizzato a ridurre lo stress e le tensioni.
Il video, che ho realizzato durante la pandemia da Covid 19 come aiuto per i dipendenti delle aziende Danone, Mellin e Nutricia, lo condivido qui come aiuto a chi ne ha bisogno. Per gestire meglio lo stress e la fatica.
Oltre che come aiuto, lo pubblico anche come atto di ringraziamento al collega e mentore che 30 anni fa mi introdusse ai segreti dell’utilizzo delle tecniche di meditazione e rilassamento, meglio note oggi con l’etichetta “Mindfulness”.
Il video inizia con il racconto di un mio personale episodio di vita vissuta, inerente a un litigio, tant’è che dico: “Oggi ho subito la convivenza”. Cosa vuole dire? Confinati in casa, oggi ho perso la pazienza con le mie figlie. E, pertanto, io non so se a voi sia mai capitato… e a questo punto ho pensato, se non mi attivo e non mi faccio un bel rilassamento, c’è il rischio che mi porti dietro tutto il giorno questo nervosismo e questa irritazione.
Ecco, mindfulness, meditazione e rilassamento possono veramente essere preziosi per cambiare il proprio umore e migliorare il proprio stato d’animo, superando dei momenti di stress, litigi e conflittualità.
Proprio con finalità di aiuto, suggerisco perciò a chi ne ha bisogno di seguire il video “per staccare”.
So bene che oggi sono davvero in tanti, purtroppo, ad avere bisogno di un supporto meditativo e di mindfullness. Se ti piace utilizzalo quindi per superare un momento di stanchezza o tensione, meditando e rilassandoti con la tecnica di mindfulness e rilassamento presente in questo video.
Si tratta di un rilassamento da scrivania, che però può anche essere fatto da sdraiati o, comunque, in una posizione comoda e in una situazione favorevole: mai mentre si è alla guida di un veicolo o mentre ci si muove o cammina. Ma solo quando ci si può “lasciar andare” a meditare con pace e tranquillità.
Detto ciò, che dire: buon rilassamento.