Nikefobia: paura di vincere, paura di perdere
La nikefobia, o paura di vincere, che cos’è? Questo video tratta quella che è nota agli esperti come la paura di vincere o Nikefobia.
Essa si presenta, nella vita delle persone, atleti e non solo, in tutte quelle circostanze in cui quella data persona sta ottenendo un risultato per lui importante o di rilievo.
Sta vincendo ed ecco che la situazione si capovolge facendolo passanre dalla prospettiva, ormai vicina, di agguantare un bel risultato ad un finale da sconfitto. Ricco di ricriminazioni, dispiacere, abbattimento, sfiducia e altro. Con magari anche degli sprazzi, apparentemente incomprensibili, di sollievo.
Le voilà, la nikefobia all’opera. La paura di vincere è quel meccanismo psicologico particolare danneggiante che si può presentare nelle situazioni di prestazioni sportive, professionali o relazionali.
Nel sostenere esami universitari o interrogazioni, nell’uscire con delle persone a cui si tiene, nel portare avanti determinate iniziative o nel fare presentazioni mirate ad ottenere certi risultati. La nikefobia è ciò che impedisce di ottenerli quei risultati.
Cos’è la paura di vincere?
La nikefobia è un meccanismo che agisce all’interno della persona e che si attiva in determinati e specifici momenti: si crea una circostanza che ti avvicina alla vittoria e poi la “paura di vincere”, tutt’a un tratto, te la fa svanire.
Facendo sì che un tennista che sta vincendo un set magari 3 a 0 4 a 0 finisce 3 a 6 a o 4 a 6. O agisce su quella squadra che sta vicendo e poi improvvisamente tutto si deteriora.
Si arriva magari al terzo quarto altamente in vantaggio e poi si perde la partita.
E’ ciò che fa sbagliare un rigore in date circostanze o è quello che fa dire le cose sbagliate anche quando vorremmo ottenere un risultato di rilievo.
Un approfondimento su questi aspetti li puoi trovare in questo articolo “Psicologia del vincere e del perdere nello Sport e nella Vita: la Nikefobia, ovvero VINCO, Vincoo, vincoooooo …. NO: HO PERSO ANCORA!!!!
Quindi la nikefobia è quello che, mentre stai anelando all’ottenimento di un bel risultato, te lo compromette.
La Nikefobia è ascrivibile agli autosabotaggi (puoi vedere anche il video “Autosabotaggio e Autoanneggiamento” se vuoi avere ulteriori informazioni sul tema).
la nikefobia è quel meccanismo psicologico che subentra facendoti un danno mentre stai andando benissimo nel dare una prestazione o nel fare una gara.
Sia essa di golf o di tennis, pallavolo, pallacanestro, salto triplo o con l’asta o di qualunque disciplina in cui stai per vincere e in cuii improvvisamente cominci a pedere.
Perché perdi mentre prima stavi vincendo?
Perché forse perché temi la notorietà o responsabilità che potresti ricevere grazie a quella vittoria.
Forse perché temi a livello inconscio e nel tuo profondo (o a volte neanche tanto profondo ma magari anche un po consapevole) ciò che la vittoria ti potrebbe far ottenere: magari di doverti allenare sempre di più per mantenere quel livello di prestazione, o di essere visto come quello da battere o di dover, come dire, mantenere la reputazione acquisita, o quant’altro.
Ulteriori informazioni su questo asppetti li trovi qui, nell’articolo “La Nikefobia e paura del successo”. In ogni caso, se soffri di nikefobia guarda, quando perdi laddove stai perdendo e potresti vincere e trova quello che è l’elemento che va risolto.
Quell’elemento che se risolto ti permette di trasformarti in un vincitore e non in un perdente.
Sappi quindi che la nikefobia può essere un trampolino per diventare decisamente migliore nell’ottenere i risultati che vuoi.
Perciò se vuoi un aiuto contattami subito per trovare e risolvere in fretta l’elemento che ti danneggia e superare, lasciandotelo alle spalle, quello che può essere il tuo “limitatore di risultati”.
Questa è la scaletta del video su “Nikefobia: la paura di vincere”
00:01 Paura di vincere e paura di perdere: la nikefobia
00:48 Come svaniscono le vittorie
02:05 I danni della nikefobia
02:26 Perchè perdi una partita che stai vincendo?
02:43 I timori della vittoria 03:06 trova l’elemento che ti fa perdere e che va risolto per essere un vincitore e non un perdente
03:23 La nikefobia come opportunità per diventare vincente