Lunedì 4 maggio dalle 18 alle 21 presso la Scuola dello Sport del CONI Lombardia, Armando Pintus e Giovanni Lodetti terranno una conferenza su: Coaching, coaching psicologico e terapia breve con gli sportivi: quando e come sceglierli? Ovvero su “quando fare solo Coaching, quando fare del Coaching Psicologico e quando invece Psicoterapia breve con gli sportivi?”
E quindi, quando è utile per un atleta, un allenatore o un dirigente fare delle sessioni di Coaching, Coaching Psicologico o di Psicoterapia breve per “sportivi”?
Solo quando si ha necessità, in un momento di stallo, di migliorare le prestazioni? O quando bisogna superare in fretta una defaillance o un momento critico, o superare gli esiti un infortunio o di una sconfitta cocente?
Quindi, in quali circostanze è utile fare solo coaching, quando invece è più opportuno fare coaching psicologico e quando invece psicoterapia breve con gli sportivi? E quali sono le caratteristiche, problematiche e possibili risultati che possono dare?
E in base a cosa scegliere un Coach?
E quali sono le principali differenze, modalità di gestione, usi, abusi e confusioni di termini e di pratiche, in una attività che è così attuale e di delicata gestione, oltre che di grande importanza, nel mondo dello sport?
Questi temi, che prevedono momenti di scambio interattivo docenti-discenti, oltre ad Armando Pintus e Giovanni Lodetti in qualità di relatori, parteciperanno anche i seguenti Ospiti/Testimonial:
*Carlotta Rizzo: Psicologa e Psicoterapeuta, trainer e Coaching Supervisor. Presidente di SCP Italy (Society of Coaching Psychology). Dal 1995 si è occupata presso l’Università “La Sapienza” di Roma di: ricerca, sviluppo, training e attività clinica.
Isabella Maconi: 5 volte Campionessa Italiana di Golf e per 17 anni Professionista nel Ladies European Tour. Ex Consigliere della Federazione Golf quale rappresentante delle atlete professioniste e Responsabile della Squadra Azzurra femminile.
Lilli Ferri: Responsabile organizzativo e Partner Psicosport. Master in Psicologia dello Sport. Allenatore di Basket di squadre senior, responsabile tecnico settore giovanile e coordinatore allenatori Pallacanestro Femminile Varese.
* sarà presente in Videoconferenza da Roma
Articolo a cura di:
Armando Pintus, Coach Psicologo a Milano, Psicoterapeuta e Formatore specialista nello sviluppare Autostima, Benessere, Efficacia e Risultati.
Non fa solo il Mental Coach dato che da 30 anni fa Coaching Psicologico con ogni cliente su ciò che più dà soddisfazione, riuscita, successo e risultati.
In particolare utilizza un metodo di Coaching Psicologico che Sviluppa Capacità e Risultati Personali, Emozionali, Sportivi e di Relazione.
https://www.psicologomilano.tv/ – https://www.CoachingMilano.com –https://www.Eft-Italia.Eu/ – https://www.MilanoGolf.It/ –https://www.CsrFormazione.it