Attacchi di panico, paura di guidare e dell’aereo si può? Ecco un’esperienza
In questo video Filippo racconta la sua esperienza inerente alla risoluzione dei problemi che aveva e al benessere che ha acquisito lavorando con me.
Egli, infatti, in questa testimonianza racconta di come mi è stato inviato, da un ex cliente, per farsi aiutare in merito a delle problematiche di cui soffriva, che erano:
- attacchi di ansia;
- attacchi di panico;
- fobia/paura di guidare l’auto, nota anche come amaxofobia;
- fobia/paura del volo e dell’aereoplano aviofobia o aerofobia.
Gli effetti che hanno avuto l’ansia e gli attacchi di panico nella sua vita quotidiana sono stati devastanti e la sua guarigione, come lui stesso ci dice, è stata vissuta come un’autentica liberazione.
Filippo, infatti dice: ho sofferto di attacchi di ansia e di panico e ho vissuto un periodo molto molto lungo, per tre anni, vivendo un periodo molto ansiogeno nel quale ho avuto paura di non riuscire a superare i vari disagi che avevo.
Nella sua toccante testimonianza Filippo dice anche che:
- gli attacchi di panico, l’amaxofobia, e l’aviofobia o aerofobia mi avevano causato anche una profonda tristezza. Per tre anni, infatti, avevo portato avanti una “non vita”, in cui cercavo di evitare tutte quelle cose che mi facevano paura;
- in un tempo per lui assolutamente breve ho potuto venir fuori dai problemi e tornare a vivere.
- all’inizio della psicoterapia, quando avevo ancora delle difficoltà, grazie all’utilizzo di specifiche tecniche ho potuto gestire i momenti di ansia e di difficoltà;
- poi ho fatto cose che prima per me erano impensabili: dal prendere un aereo all’utilizzare i mezzi pubblici (non riuscivo più a prendere neanche la metropolitana o se costretto la prendevo ma mi sentivo davvero molto male e dovevo girare con con lo Xanax).
Oltre a ciò Filippo racconta anche che per 3 anni non ha toccato ne una birra, ne un bicchiere di vino o un cocktail, per paura di stare male.
Inoltre racconta che: star bene con un’altra persona per me è qualcosa di sinceramente impagabile, passando dalla paura di prendere gli aerei al volare senza problemi, al guidare con sicurezza, al salire tranquillamente sui mezzi pubblici e allo stare finalmente bene.
In due mesi lui ha ripreso a prendere i mezzi di trsporto pubblico e poi a guidare l’automobile, poi ha ripreso andare in palestra, a vivere e a dormire da solo senza più incubi e paure e ritrovando una bellissima tranquillità.
Il racconto della sua esperienza di guarigione
Con lui mediante una psicoterapia mirata abbiamo lavorato nel togliere gli effetti negativi di alcune esperienze ed episodi traumatici vissuti. Da lì in poi Filippo ha cominciato a fiorire.
“Ogni volta che uscivo dalla psicoterapia mi sentivo come se pesassi di meno.Quindi ogni sessione psicoterapeutica è stata non come uno scalino ma come una rampa di scale che facevo verso il ritorno alla normalità, il tornare ad essere me stesso e allo stare bene”.
Ora sto anche frequentando una persona ed è un qualcosa che fino a 6 mesi fa era per me impossibile: non riuscivo ad uscire e non riuscivo a condividere certi momenti.
Grazie ad Armando ho letteralmente cambiato la mia vita e ho ripreso a vivere e questo mi porta a dire: se avete bisogno chiedete aiuto e provate perché bastano davvero poche sedute per iniziare a capire che si può davvero guarire e stare meglio anche in tempi brevi.
Ecco comunque l’indice del video “Superare gli attacchi di panico, la paura di guidare e dell’aereo” che riprende e amplia i temi di questo articolo:
- 00:42 Gli effetti che hanno avuto l’ansia e gli attacchi di panico nella vita quotidiana di Filippo
- 02:10 Le difficoltà tipiche di chi soffre di attacchi di panico e di amaxofobia, (paura di guidare) e aviofobia o aerofobia (paura del volo e dell’aereo);
- 03:51 I primi passi verso il ritorno alla normalità, fatta anche dal superamento delle fobie dell’aereo e della paura di guidare l’auto;
- 04:44 Il metodo di lavoro utilizzato per aiutarlo a superare gli attacchi di panico, l’ amaxofobia, e l’aviofobia o aerofobia;
- 05:45 I benefici che ha acquisito nella vita lavorativa e affettiva.
Se ti interessano ulteriori testimonianze di guarigione da attacchi di panico dei miei pazienti, le trovi qui:
Guarire da paure, ansie e attacchi di panico alla guida dell’auto