Tapping di auto-aiuto
Questo articolo, attraverso il video che ha accluso, illustra una tecnica semplificata di tapping efficace e semplice di auto-aiuto, utilizzabile per ridurre degli stati d’animo spiacevoli o indesiderati.
Nel caso specifico il video mostra come, mediante il tapping fatto solo sulle mani, operare per abbattere l’ansia, ridurre la paura o fronteggiare una situazione difficile che si sta vivendo.
Questa è una piccola tecnica di tapping che viene dal repertorio che utilizzo per aiutare le persone a scaricare stress, traumi ed emozioni spiacevoli.
Vi consiglio di farla con me, individuando, prima di tutto, la situazione che vorresti ridurre. Ad esempio la preoccupazione per una situazione che stai vivendo.
In secondo luogo, quello che ti chiedo è di misurarla In una scala che va da 0 a 10, ovvero: quanto è forte la preoccupazione che stai vivendo? Quanto ti preoccupa da 0 a 10? Individua quindi quant’è forte l’intensità, dopodiché utilizza la tecnica illustrata nel video per cominciare a cercare di ridurre questa preoccupazione o qualunque stato d’animo negativo stai vivendo.
Come funziona questa tecnica di “tapping semplificato”
La tecnica funziona in questo modo: abbiamo un punto che ti consiglio di picchiettare (è un punto di “switch” noto nella tecnica di tapping EFT – Emotional Freedom Techniques come punto Karate ed è ubicato nel taglio della mano).
Mentre lo picchietti ti invito a dire questo: “Anche se sono preoccupato per …” e dì l’intensità della tua preoccupazione, poniamo: “…Anche se sono preoccupato con intensità 8 dalla situazione che sto vivendo, nonostante questo, per quanto riesco, mi voglio bene lo stesso”.
Dopodiché, modifica la frase che utilizzi e dì: “Anche se sono preoccupato 8 per la situazione che sto vivendo, per quanto riesco, mi voglio bene lo stesso”.
Dopodiché, lo rifai una terza volta e dici: “Anche se sono preoccupato 8 per la situazione che stiamo vivendo, in ogni caso, mi voglio bene lo stesso e per quanto possibile scelgo di lasciarlo andare”.
Poi fai un bel respiro profondo e continua, come evidenziato nel video, dicendo: “Anche se ho preoccupazione 8 per la situazione che sto vivendo, comunque scelgo, per quanto riesco, di lasciarla andare mentre mi voglio bene lo stesso per quanto riesco. E anche se ho ancora preoccupazione 8 per quella situazione, scelgo comunque di volermi bene lo stesso e di lasciarlo andare per quanto riesco e per quanto posso.”
Successivamente ripeti ancora una volta: “Anche se ho ancora preoccupazione 8 per quella situazione che sto vivendo, in ogni caso scelgo di lasciarla andare per quanto riesco e per quanto posso”.
Poi fai un bel respiro profondo, poi bevi un sorso d’acqua. Dopodiché domandati: “Quanto è la mia preoccupazione? È scesa leggermente o è rimasta uguale? Quanto è ancora intensa nel tuo caso specifico?”.
Poniamo che sia di intensità 5 e allora ritorna a picchiettare il punto di Switch (o punto Karate) dicendo: “Anche se ho ancora preoccupazione 5 – o quello che è – in ogni caso mi voglio bene lo stesso e, anche se ho ancora preoccupazione 5 per quella situazione specifica che sto vivendo, in ogni caso, mi voglio bene lo stesso. E anche se ho ancora preoccupazione 5, in ogni caso, mi voglio bene lo stesso.”
Dopodiché fai un bel respiro e poi dì: “Ho ancora preoccupazione 5 e scelgo di lasciarla andare. Scelgo di lasciarla andare mentre mi voglio bene lo stesso per quanto posso e per quanto riesco” E lo fai per tre volte dicendo: “E anche se ho ancora preoccupazione 5 per quella situazione, scelgo di lasciare andare questa preoccupazione mentre mi voglio bene per quanto riesco e per quanto posso.” Poi lo fai per la terza volta: “E anche se ho ancora preoccupazione 5 per questa specifica situazione, scelgo di lasciarla andare mentre, in ogni caso, per quanto riesco mi voglio bene lo stesso.”
Dopodiché, fai un bel respiro, bevi un sorso d’acqua e verifica quanto è l’intensità rimasta e poi, dedicando il tempo che serve, puoi continuare a lavorare in questo modo dicendo le frasi sopra riportate per arrivare a scaricare questa tensione.
A proposito di questa tecnica Ti voglio dire due cose molto sinteticamente:
- questo tipo di tapping serve per stimolare il tuo sistema energetico e per avere un effetto sulle tue emozioni.
- La frase “Anche se ho ancora preoccupazione X per questa specifica situazione, scelgo di lasciarla andare mentre, in ogni caso, per quanto riesco, mi voglio bene lo stesso.” serve per focalizzare il tema specifico su cui vuoi lavorare e il messaggio “Per quanto riesco vi voglio bene lo stesso” serve per creare uno stato interno di disponibilità ad affrontare meglio questa cosa.
- Quando tu lavori su un tuo tema, ti consiglio di farlo dedicandoci del tempo in tranquillità e vedrai che questo di approccio ti può aiutare a gestire meglio la situazione complessa che stai vivendo.
Questa tecnica di tapping, che di per sé è piuttosto semplice e facile da utilizzare, so che ti può servire per stare meglio e lasciar andare stress e tensioni. Per ottenerlo dovrai però essere paziente e tenace nel suo utilizzo.
Con un augurio di tante e tante soddisfazioni. Dr. Armando Pintus
INDICE DEL VIDEO:
- 00:01 Una tecnica per abbattere l’ansia
- 01:16 Il punto di switch
- 05:19 Come funziona la tecnica