Questa testimonianza tratta l’argomento Vincere “l’ansia e le gare” e ha questo indice:
- 00:26 L’esperienza di Carola Maccagno 01:00
- Il miglioramento nel controllarsi e conoscersi;
- 01:44 Le aspettative prima di iniziare;
- 02:39 Consigli per chi vuole migliorare le proprie prestazioni.
Ciò che segue è il testo del video.
”Sono Armando Pintus, Psicologo e Coach e sono con Carola Maccagno, che è una grande schermitrice.
Lei fa parte della nazionale under 20 e fa parte del team dell’Aeronautica Militare di scherma.
Carola è venuta a chiedermi un aiuto per ottenere più risultati … cedo quindi la parola a lei. “Grazie al consiglio di un familiare, sono venuta a conoscenza del Dott. Armando Pintus, che per me è diventato davvero importante come figura di supporto al gareggiare.
Con lui abbiamo iniziato a lavorare su quelle che sono le mie priorità sia personali, sia per quanto riguarda la sfera sportiva. E grazie all’aiuto ricevuto ho iniziato a scoprire dei nuovi strumenti.
Vincere l’ansia e le gare
Il lavoro fatto insieme mi è servito a ritrovare me stessa e ritrovare la tranquillità In pedana. Ho imparato quindi sia a essere più razionale e cosciente delle mie potenzialità, sia anche a capire quali sono le mie priorità per quanto riguarda i risultati. Per poter dare la migliore performance durante le competizioni.
Oltre a ciò, mi è servito anche a gestire l’ansia durante le gare: sia durante la fase pre-gara, sia durante la competizione, sia nella fase post-gara.
“Bene Carola, ti è stato molto utile il supporto che hai avuto da me?” “Si, molto, molto utile e lo sarà anche in futuro…”.
“Te l’aspettavi l’aiuto che hai ricevuto?” “Sì, non ero partita con altissime e moltissime aspettative. Anzi. Adesso sono più che contenta dell’aiuto ricevuto e ho molta voglia di riiniziare questo percorso quest’anno e questa stagione con te al mio fianco”.
“L’obiettivo prossimo qual è?” “Il mio obiettivo è quello di farmi conoscere a livello internazionale per quanto riguarda la nuova categoria assoluta e di, insomma, continuare a far conoscere quella che è la mia scherma.”
“Bene, gestisci meglio adesso le stoccate andate male o i colpi…?” “Sì, sì! E c’è sempre… c’è sempre da imparare, ecco!”
“Ok, quali consigli puoi dare a chi vuole migliorare le prestazioni?” “A chi vuole migliorare le prestazioni, sicuramente non solo nel campo sportivo, ma anche nella sfera personale, dico soprattutto di non vergognarsi a chiedere aiuto.
E’ importante essere sempre pronti a ricevere una mano!”
“Bene, grazie Carola!” “Grazie a te!”
Chi è Carola Maccagno
Alcune informazioni su Carola Maccagno
Carola Maccagno conquista l’Oro a squadre e il Bronzo Individuale ai Campionati Italiani Assoluti