La noia che tipo di emozione è?
La noia secondo l’Enciclopedia Treccani è un “Senso di insoddisfazione, di fastidio, di tristezza, che proviene o dalla mancanza di attività e dall’ozio o dal sentirsi occupato in cosa monotona, contraria alla propria inclinazione, tale da apparire inutile e vana …”
Come emozione può essere piuttosto “pericolosa”, soprattutto se vissuta di frequente e prolungata nel tempo. Essa può portare a una diminuzione della produttività, all’ingrassamento, all’eccesso di fumo, all’apatia, alla depressione o al commettere sciocchezze o atti temerari o poco responsabili.
Infatti, noi esseri umani quando ci annoiamo, possiamo fare anche grandi sciocchezze. Sciocchezze che vanno dal confondere la noia con lo stimolo della fame, quindi mangiare o fare quelle cose che poi ci danno delle conseguenze negative.
Quindi, in poche parole, la noia che cos’è? È un’assenza di stimoli. È una situazione in cui diventiamo, magari, inquieti, insoddisfatti o nervosi perché non abbiamo sufficienti stimoli.
Come peraltro ben evidenziato nel video presente in questo articolo, video che ha questo indice:
00:00 Cos’è la noia?
01:26 I comportamenti negativi causati dalla noia;
02:14 Le sensazioni che ci dà;
02:48 L’importanza dell’interrogarsi sul perchè proviamo noia.
Che cosa vuole la noia?
La noia vuole che noi attiviamo delle soluzioni per portare varietà nella nostra vita.
Spesso le persone che si annoiano fanno sciocchezze! Perché invece di, ad esempio, attivarsi in modo sano andando a camminare, correre, chiamare un amico, fare delle attività sane … magari si mettono a fare sciocchezze.
Quindi, che cos’è? La noia è un qualche cosa che va riempito, un senso di vuoto che va colmato e che porta a voler cambiare la situazione di assenza di stimoli riempiendo, appunto, quel vuoto che noi normalmente chiamiamo “annoiarsi”.
Per cui, che cosa fanno gli esseri umani quando hanno un’assenza di stimoli? Fumano, bevono, confondono la noia con la fame e mangiano. Oppure fanno magari sciocchezze, come prendere la motocicletta o l’auto per poi correre in modo eccessivo o esagerato.
Oppure, si sfiancano con qualche attività sportiva o di movimento, esagerandone l’intensità o lo sforzo con successive conseguenze sul fisico.
La noia è perciò una sorta di portale per tutte le attività esagerate che a volte le persone fanno.
Quindi, che cosa succede se una persona si annoia? Molto spesso avverte un senso di insoddisfazione, di agitazione e “comincia a girare un po’ in tondo” … sviluppando magari anche dei pensieri poco piacevoli.
Può anche essere positiva?
Si la noia può essere positiva se diviene uno stimolo ad attivarsi. Quindi se ti annoi attivati, ma fallo in modo sano!
Perciò se essa è un senso di vuoto, la domanda da farsi quando la si prova è: “Ma che cosa mi dà questo senso di vuoto? Che origini ha? Che cosa me lo provoca? E quali sono le attività sane che potrei fare per colmare questo senso di vuoto?”.
A quel punto, la noia diventato uno stato di attivazione verso qualcosa di positivo e non una sorta di stato di perdizione che porta a mangiare di più, a fumare di più o a frequentare compagnie sbagliare pur di non restare solo.
Detto questo, ti auguro una vita attiva, stimolante e totalmente priva di noia.
Una vita piena di nuovi e positivi stimoli.